Luigina Di Liegro

Chi sono

Home  >>  Chi sono

La biografia di una donna competente e sensibile.

Luigina Di Liegro è la fondatrice della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus con sede a Roma.

È candidata alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale Roma 7, candidatura appoggiata da Pd, Insieme, +Europa, Civica e Popolare. 

Inizia la sua carriera nel settore del marketing territoriale e servizi alle imprese, formazione e gestione delle risorse umane, ricoprendo diversi incarichi in aziende private ed organismi pubblici in Italia e all’estero, compresa l’Asia.

È stata responsabile della promozione del made in Italy nell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Ha vissuto a lungo negli Usa, dove ha lavorato presso il Congresso (la Camera dei Deputati).

Come responsabile relazioni internazionali di Ig Students, ha sviluppato e coordinato importanti progetti di formazione per la creazione di impresa, finanziati dalla Comunità Europea.

Per la Fondazione Gaslini e la Banca Mondiale, ha contribuito all’organizzazione della Conferenza Children&the Mediterranean Culture, Health and Urban Setting.

Successivamente, è stata nominata Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo della Pubblica Amministrazione della Regione Lazio.

È stata Assessore alle Politiche del Welfare e della Sicurezza per la Regione Lazio. Nel 2015 è entrata nella giunta al comune di Roma con l’assessorato al Turismo.

Alla competenza politica, ha aggiunto la sua sensibilità sociale. Infatti, è da sempre impegnata nel sostegno alle persone affette da disagio psichico e alle loro famiglie.

Come donna consapevole delle differenze di genere ha promosso concrete azioni di inclusione sociale. Tra queste, la costituzione del Centro per l’Adozione Internazionale (CPAI), e l’offerta di servizi socio-sanitari per l’accoglienza e l’inserimento delle persone che vivono ai margini e in povertà, a cura della Cooperativa “Partire dagli ultimi”.

E’ membro dell’Associazione Rispetto e Buone Maniere, per la difesa dei diritti umani e la promozione della convivenza civile.È appassionata di letteratura e di cinema, ama cucinare, le piacciono la natura e le attività sportive all’aria aperta.